Gabriele Romanato

Links

In questa sezione sono raccolti numerosi links a siti esterni che riguardano vari argomenti relativi al Web e a tutto ciò che ruota intorno ad esso. Per navigare fra i contenuti potete usare il sommario riportato di seguito. Buona lettura!

Sommario

CSS

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili sui fogli di stile (CSS).

Guida ai CSS di Html.it
Guida in italiano alle principali caratteristiche dei fogli di stile.
Guida ai CSS del sito W3 Schools
Guida in inglese ai fogli di stile. Molto chiara, semplice ed esauriente.
Validatore del codice CSS
Questo validatore, creato dal W3C, serve a verificare se il codice CSS creato per le proprie pagine è corretto o meno. Indispensabile strumento per ogni sviluppatore.
Guida ai CSS di Htmlhelp.com
Guida in inglese ai fogli di stile di Htmlhelp.com.
CSS Edge di Eric Meyer
Esperimenti con i fogli di stile del celebre Eric Meyer, autore di Cascading Style Sheets. La guida completa, edito in Italia da Hoepli.
Incutio, gruppo di discussione sui fogli di stile
Incutio è un gruppo di discussione sui CSS in lingua inglese. Molto utile per reperire informazioni su nuove tecniche e soluzioni a diversi problemi.
CSS Maxdesign
Maxdesign.com è un sito in lingua inglese che ospita tutorial, layout di esempio e guide sui fogli di stile. Molto utile per chi desidera imparare le tecniche di base per impaginare con i CSS.
CSS Discuss
CSS Discuss, in lingua inglese, è il principale gruppo di discussione sui fogli di stile. Cercando nell'archivio delle discussioni è possibile reperire un'enorme quantità di informazioni su problemi comuni e non relativi all'impaginazione con i CSS, quali ad esempio i famigerati bachi dei browser.
The Noodle Incident: tutorial sui CSS
The Noodle Incident mette a disposizione una serie di tutorial in lingua inglese sui fogli di stile. I tutorial riguardano soprattutto la creazione di layout di base grazie al modello a gabbie (box model) dei CSS.
Indice delle proprietà dei CSS
Indice in lingua inglese delle proprietà dei fogli di stile. Utile per avere sott'occhio un quadro chiaro di tali proprietà.
FAQ sui CSS di Html.it
Queste FAQ (domande frequentemente richieste) in italiano sono estremamente chiare e chiariscono i dubbi di chi si avvicina per la prima volta ai fogli di stile.
Specifiche dei CSS di secondo livello
Queste specifiche in lingua inglese, scritte dal W3C, sono il riferimento principale sui fogli di stile. Si raccomanda tuttavia di documentarsi prima su altre fonti (libri o siti) e solo in un secondo momento ci si potrà accostare alla lettura di tali specifiche, il cui linguaggio estremamente tecnico può scoraggiare chi inizia.
Pagina principale del W3C sui CSS
La pagina principale del W3C sui fogli di stile, in lingua inglese, è una miniera di informazioni e di risorse utili per lo studio dei CSS.
Layout con i CSS di Html.it
Questa risorsa in lingua italiana guida chi muove i primi passi con i fogli di stile verso la realizzazione di layout di base ed avanzati.
Guida ai CSS della New York Public Library
Questa guida in lingua inglese è ottima per chi inizia. Da notare il layout della sezione sui fogli di stile di tale biblioteca.
Guida ai CSS di Stylegala
Guida ai fogli di stile in lingua inglese.
Tabella dei filtri per CSS
Spesso vi sono dei problemi con quei browser che hanno un supporto limitato dei CSS. Questa tabella in lingua inglese ci aiuta a filtrare i fogli di stile per determinati browser.
Posizionamento con i CSS
Risorsa in lingua inglese dedicata al posizionamento con i fogli di stile. Fondamentale per realizzare dei layout efficaci.
Box model hack di Tantek
Internet Explorer 5 ha un'errata interpretazione del modello a gabbie (box model). Questo hack ci permette di ovviare a questo problema. In lingua inglese.
Directory di Google sui CSS
Risorse in lingua italiana sui fogli di stile su Google.
Top ten dei trucchi per CSS di Sitepoint
Questa risorsa in lingua inglese ci permette di avere sotto mano delle soluzioni pratiche pronte all'uso.
Nascondere i CSS ai browser
A volte si ha la necessità di nascondere i fogli di stile a quei browser che non li supportano appieno, come il famigerato Netscape 4. Questa risorsa in lingua inglese ci spiega come fare.
Modelli di layout con i CSS
Quando si inizia a lavorare con i CSS si ha la necessità di capire subito come procedere per realizzare i nostri layout. Questa risorsa in lingua tedesca ci spiega come fare. Non preoccupatevi della lingua! Il codice delle pagine è semplice ed intuitivo.
Risorse sui CSS di Webcredibile
Risorse sui fogli di stile in lingua inglese di Webcredibile.
Layout con i CSS di Fu2k.org
Layout con i fogli di stile pronti all'uso. Risorsa in lingua inglese.
Breve guida ai CSS di Devguru
Breve guida ai fogli di stile di uno dei siti più importanti per gli sviluppatori della Rete. In lingua inglese.
Proprietà CSS supportate da Internet Explorer
Questa risorsa in lingua inglese del sito degli sviluppatori Microsoft elenca le proprietà dei fogli di stile supportate da Internet Explorer. Non preoccupatevi se notate delle mancanze o delle incongruenze: la situazione migliorerà con la prossima uscita di Internet Explorer 7.
Proprietà CSS supportate da Internet Explorer 7
Internet Explorer 7 offrirà un supporto più completo ai fogli di stile e risolverà i bachi presenti nella versione 6. In lingua inglese.
Proprietà CSS supportate da Opera
Proprietà dei fogli di stile supportate da Opera, uno dei migliori browser per quello che riguarda il supporto agli standard del Web. In lingua inglese.
Proprietà CSS supportate da Mozilla e Firefox
Proprietà dei fogli di stile supportate da Mozilla e Firefox, i due rivali per eccellenza di Internet Explorer. Risorsa in lingua inglese.
"Aggiungere un tocco di stile" di Dave Raggett
Michele Diodati ha tradotto in italiano Adding a touch of style di Dave Raggett, membro del W3C.
Guida ai CSS per insegnanti per costruire siti scolastici
Guida in italiano che illustra le tecniche per realizzare siti scolastici con i fogli di stile.
Corso sui CSS di Extrowebsite
Corso sui fogli di stile in lingua italiana completo, approndito e ricco di esempi.
Sommario degli articoli sui CSS di Extrowebsite
Articoli in italiano sui fogli di stile che coprono un'ampia gamma di argomenti: impaginazione, tecniche di base ed avanzate, trucchi ed effetti speciali.
Definizione di foglio di stile su Wikipedia
Che cos'è un foglio di stile? Ecco la risposta, in lingua italiana, di Wikipedia, l'enciclopedia on line.
Trucchi e tecniche di impaginazione con i CSS di Realworldstyle
Le tecniche di impaginazione proposte su questo sito funzionano anche col famigerato Netscape 4. In lingua inglese.
Constile, sito di riferimento sui CSS in Italia
Sviluppato e curato da Gianluca Troiani, questo sito si propone come un insostituibile punto di riferimento per lo studio dei fogli di stile in Italia.
"CSS. Guida completa" di Gianluca Troiani
CSS. Guida completa di Gianluca Troiani, edito da Apogeo, è l'equivalente italiano della guida di Eric Meyer. Ricco di esempi pratici di impaginazione e di tecniche avanzate, questa guida conduce il lettore dai fondamenti dei fogli di stile fino alla realizzazione di layout complessi. Imperdibile.
Layout complessi con i CSS
Layout di esempio complessi realizzati col solo impiego dei fogli di stile. In lingua inglese.
Costruire un layout senza tabelle secondo il W3C
Questa risorsa in lingua inglese del W3C illustra la procedura per realizzare un layout con i fogli di stile.
Bachi dei browser
Questo sito in lingua inglese si propone come un valido strumento per lo studio dei vari bachi che affliggono i browser nel supporto ai fogli di stile.
Esempi di layout completi con i fogli di stile
Questa risorsa, in lingua tedesca, si propone di guidare l'utente nella realizzazione di layout complessi con i fogli di stile. Chi non conosce il tedesco può scaricare direttamente i layout completi e studiarne il codice.
Studio del posizionamento con i CSS e risoluzione dei bug
Chi studia i CSS si accorge ben presto che gran parte del suo lavoro sarà dedicato al posizionamento degli elementi sulla pagina, posizionamento che, per via dei vari bug dei browser, può essere diverso da interprete ad interprete. Come suggerisce il suo nome, Position Is Everything è un sito in lingua inglese dedicato allo studio ed alla risoluzione dei problemi legati al posizionamento degli elementi con i fogli di stile.
Lezioni sulle gabbie con i CSS
Una gabbia (box) è il fondamento di un qualsiasi layout con i fogli di stile. Questi tutorial in lingua inglese ci mostrano come realizzare dei layout di base sfruttando il modello a gabbie dei CSS.

Torna al sommario

XHTML

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili all'XHTML, il linguaggio di marcatura (markup) designato dal W3C come attuale standard.

Pagina principale del W3C sui linguaggi di marcatura
Pagina in lingua inglese con i collegamenti alle principali specifiche dei vari linguaggi di marcatura.
Specifiche del W3C di XHTML 1.0
Specifiche in lingua inglese del W3C su XHTML 1.0. Per la specificità del linguaggio tecnico usato, si consiglia di accostarsi all'argomento prima attraverso tutorial e lezioni su altri siti e solo in un secondo momento si potranno leggere tali specifiche, apprezzandone appieno il valore.
Traduzione italiana delle specifiche di XHTML 1.0
Traduzione realizzata dalla sezione italiana del W3C.
Validatore XHTML del W3C
Validatore del codice XHTML del W3C.
Guida all'XHTML del W3 Schools
Utilissima guida in lingua inglese all'XHTML. Ideale per chi inizia.
Guida all'XHTML di Html.it
Essenziale guida in lingua italiana. Espressamente dedicata a chi inizia.
Guida completa ed approfondita all'XHTML 1.0
Questa straordinaria guida in lingua inglese è strutturata in modo da permettere una navigazione all'interno dei vari elementi XHTML. Permette di vedere all'istante quali sono gli elementi figli che possono essere contenuti in elementi genitori e viceversa, evitando così spiacevoli sorprese all'atto della validazione. Indispensabile.

Torna al sommario

Accessibilità, usabilità e standard del Web

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili per l'accessibilità, l'usabilità e gli standard del Web.

Sito del W3C, l'organizzazione che promuove gli standard del Web
Il World Wide Web Consortium è l'organizzazione preposta allo sviluppo e alla promozione degli standard del Web. In lingua inglese.
Sezione italiana del W3C
La sezione italiana del W3C contiene risorse e traduzioni dal sito madre del Consorzio.
Webstandards: difesa e diffusione degli standard del Web
Organizzazione americana che si batte per la difesa e la diffusione degli standard del Web.
Traduzione italiana del programma di Webstandards
Il programma di Webstandards tradotto in italiano.
IWA - International Webmasters Association - Sezione italiana
L'International Webmasters Association è da sempre legata alle attività di promozione e diffusione degli standard della Rete. Questa è la sezione italiana.
WAI - Web Accessibility Initiative
Promossa dal W3C, la Web Accessibility Initiative (WAI), in lingua inglese, si propone di tracciare le linee guide per l'accessibilità dei contenuti del Web, favorendo l'accesso a tali contenuti per ogni categoria di utenti.
Accessibilità dei contenuti Web secondo il W3C
Risorsa in lingua inglese che illustra i metodi per rendere accessibile il contenuto del Web.
Tecniche per l'accessibilità in HTML del W3C
Questo documento, in lingua inglese, illustra le tecniche principali per rendere accessibile il contenuto del proprio codice HTML.
Tecniche per l'accessibilità con i CSS del W3C
Questo documento, in lingua inglese, illustra le tecniche principali per rendere accessibile i propri siti grazie all'uso accorto dei CSS.
Lezioni sull'accessibilità di Html.it
Queste lezioni, in lingua italiana, sono un valido strumento per chi si accosta al tema dell'accessibilità.
Diodati.org: accessibilità e traduzioni dal W3C
Il sito di Michele Diodati, in lingua italiana, è sicuramente uno dei più rappresentativi nel panorama italiano per quello che riguarda l'accessibilità e l'usabilità dei contenuti della Rete.
I forum di Diodati.org
I forum di Diodati.org trattano di accessibilità, standard del Web, usabilità, architettura dell'informazione e uso accessibile della lingua italiana. Sono strutturati in modo da favorire l'accesso ad ogni categoria di utenti. Inoltre sono liberi, in quanto non è necessario essere registrati per poter scrivere messaggi.
"Building accessible websites" di Joe Clark
Versione online del celebre libro di Joe Clark sulla costruzione di siti accessibili. In lingua inglese.
Sito di Franco Carcillo
Questo sito, in lingua italiana, contiene la traduzione di Dive into accessibility di Mark Pilgrim.
Sito di Roberto Scano, membro del W3C ed esperto di accessibilità
Roberto Scano è uno dei massimi esperti di accessibilità in Italia. In italiano.
Lista di controllo delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web, versione 1.0
Roberto Scano ha tradotto in italiano questo documento fondamentale del W3C.
Sito di Luca Mascaro, esperto di accessibilità ed usabilità
Membro IWA e W3C, nonchè moderatore del forum di Html.it, Luca Mascaro è uno dei massimi esperti di accessibilità ed usabilità in Italia. In italiano.
Webaccessibile: risorsa in lingua italiana sull'accessibilità
Webaccessibile, insieme con Diodati.org, è una delle maggiori risorse italiane in fatto di accessibilità.
Juicystudio: articoli e risorse sull'accessibilità
Questo sito, in lingua inglese, fornisce allo sviluppatore numerosi strumenti per aumentare l'accessibilità del proprio sito.
Franco Frascolla: ipovisione e Web
Il sito di Franco Frascolla, in italiano, studia il rapporto fra ipovisione e Web, fornendo allo sviluppatore delle linee guida per realizzare siti accessibili anche per utenti con problemi visivi.
Italiano accessibile: quando la chiarezza è d'obbligo
Questo sito si batte per la diffusione di un italiano accessibile per tutti, superando le barriere dei vari linguaggi settoriali.
"HANDImatica 2004" di Oreste Signore
Documento in PDF della sezione italiana del W3C che tratta dell'accesso delle persone disabili agli strumenti informatici (non solo ad Internet). In lingua italiana.
"Le dimenticanze dell'accessibilità" di Patrizia Bertini
Articolo in lingua italiana che sottolinea l'importanza degli utenti in qualunque valutazione di accessibilità di una risorsa Internet.
Governo italiano: accessibilità alla Pubblica Amministrazione
Risorsa del governo italiano in materia di accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione (PA).
Useit: sito di Jakob Nielsen
Sito di Jakob Nielsen, guru dell'usabilità. In lingua inglese.
Indice delle lezioni sull'usabilità di Html.it
Lezioni in italiano sull'usabilità.
Usabile: sito italiano sull'usabilità
Questo sito, in lingua italiana, è un punto di riferimento per chi si occupa di usabilità in Italia.
Gizax: accessibilità ed usabilità su Internet
Daniele Florio ha sviluppato questo sito ricco di risorse sull'accessibilità e l'usabilità su Internet. Disponibile anche una versione in inglese.
Sofia Postai: studio di progettazione
Vocabola.com è lo studio di progettazione di Sofia Postai, figura di spicco nell'ambito dello sviluppo di siti orientati verso l'accessibilità e l'usabilità. In italiano.
"Siti che funzionano" di Sofia Postai
Edito da HOPS, Siti che funzionano è il libro in cui Sofia Postai ha raccolto la sua esperienza di sviluppatrice nell'ambito di siti improntati all'usabilità, all'accessibilità ed alla funzionalità.
"Il mestiere del Web" di Sofia Postai
Edito da HOPS, Il mestiere del Web prosegue idealmente il discorso intrapreso da Sofia Postai nel suo primo libro.
Ecologia dei siti web
Sviluppato da Maurizio Boscarol, questo sito in lingua italiana dell'autore di Usabile.it è tratto dal suo libro Ecologia dei siti web, edito da HOPS.
Luca Rosati: architettura dell'informazione
Luca Rosati è uno dei massimi esperti di architettura dell'informazione in Italia. Sito in italiano.
Lezioni sull'architettura dell'informazione di Html.it
Lezioni in italiano sull'architettura dell'informazione.

Torna al sommario

Web design

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili per coloro che sono interessati allo sviluppo di siti ad alto impatto estetico.

Articoli, layout e risorse di Html.it
Risorse in lingua italiana dal sito di Html.it.
Fucinaweb
Risorse per il design in lingua italiana.
G-Design
Sito di riferimento per il design in Italia.
"Gettare le tabelle fuori dalla finestra" di Douglas Bowman
Traduzione in italiano del celebre articolo di Douglas Bowman.
Mark Schenk: il design col browser Opera
Mark Schenk ha pubblicato sul suo sito molti dei suoi esperimenti con Opera. In lingua inglese.
Jeffrey Zeldman
Jeffrey Zeldman è uno dei designer più rappresentativi a livello mondiale. Promotore del progetto Webstandards e sviluppatore del sito Alistapart, è autore di molti libri di successo, fra cui ricordiamo Dalla carta al Web. Istruzioni per l'uso per designer di talento (edito da HOPS), in cui affronta il non facile compito di illustrare la figura del designer a chi si accosta per la prima volta al complesso mondo della Rete. Sito in lingua inglese.
Alistapart
Sito storico per il design sulla Rete e vera miniera di articoli, tutorial e risorse utili. In lingua inglese.
Lettura online di "Designing with web standards" di Jeffrey Zeldman
Tappa irrinunciabile per chiunque sia interessato allo sviluppo di siti nel rispetto degli standard del W3C, questo libro rappresenta una pietra miliare per ogni designer che si rispetti. In lingua inglese.
CSS Design
Questo sito illustra i vari modi per realizzare layout ad alto impatto estetico senza far ricorso alle tabelle. In lingua inglese.
CSS Play
Il nome non deve trarre in inganno: questo sito illustra tecniche complesse per realizzare soluzioni innovative nel design con i fogli di stile senza far ricorso a Javascript. In lingua inglese.
Edge Of My Seat
Sito di Rachel Andrew, sviluppatrice di Sitepoint ed autrice di Guida ai CSS, edito in Italia da Hoepli. Sito in lingua inglese.
Meyerweb: il sito di Eric Meyer
Eric Meyer è uno dei massimi esperti al mondo nel design con i fogli di stile. Autore dell'insostituibile Cascading Style Sheets. La guida completa (edita da HOPS), raccoglie nel suo sito un'intera sezione dedicata ai suoi esperimenti con i CSS. In lingua inglese.
Molly Holzschlag
Molly Holzschlag è promotrice del progetto Webstandards e grandissima divulgatrice di un design basato sul rispetto degli standard della Rete. Sito in lingua inglese.
Non Troppo: test con i CSS
Sito dedicato ai test con i fogli di stile. In lingua inglese.

Torna al sommario

Sicurezza informatica

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili per la protezione del proprio computer.

Il Service Pack 2 per Windows XP
Questo pack aggiunge nuove funzionalità alla sicurezza di Windows XP. Poichè il file di installazione ha una grandezza superiore a 200 Mb si raccomanda di scaricarlo da un computer con una connessione a banda larga. Pagina in lingua italiana.
Informazioni su Windows Firewall
Informazioni sul firewall integrato nel Service Pack 2 di Windows XP. Articolo in lingua italiana della Microsoft.
Impostazioni di Windows Firewall
Impostazioni del firewall integrato nel Service Pack 2 di Windows XP. Articolo in lingua italiana della Microsoft.
Proteggersi dal worm Blaster
Blaster è responsabile di gran parte delle infezioni che si contraggono quando ci si connette per la prima volta in Rete senza protezioni. Questo articolo in lingua italiana della Microsoft spiega come procedere per difendersi.
Proteggersi dal worm Sasser
Sasser è particolarmente insidioso per coloro che si connettono in Rete per la prima volta senza protezione. Questo articolo in lingua italiana della Microsoft spiega come procedere per difendersi.
Informazioni sul worm Zotob
Zotob è un programma maligno relativamente recente. Questo articolo in lingua italiana della Microsoft spiega come procedere per difendersi.
Scaricare con cautela
Articolo in lingua italiana della Microsoft che illustra le principali precauzioni da prendere quando si scaricano file dalla Rete.
Protezione di bambini e ragazzi
Risorse in lingua italiana della Microsoft sulla protezione dei minori dai pericoli della Rete.
Disattivare il contenuto attivo in Internet Explorer
Articolo in lingua italiana che illustra il modo per disattivare il contenuto attivo in Internet Explorer. Utile quando si naviga per la prima volta su siti che non conosciamo.
Kaspersky antivirus
Uno dei migliori antivirus attualmente in circolazione. Sito in lingua italiana.
Nod32 antivirus
Leggero, veloce ed affidabile: da provare! Sito in lingua italiana.
Zone Alarm firewall
Firewall estremamente semplice da configurare. La versione gratis manca di alcune funzioni. Sito in italiano.
Sygate firewall
Programma che richiede conoscenze più approfondite di Zone Alarm per essere usato al meglio. Estremamente performante. Sito in lingua inglese.
Kerio Personal firewall
Vedi nota a Sygate. Sito in lingua italiana.
Tiny firewall
Vedi nota a Sygate. Sito in lingua inglese.
Outpost firewall
Vedi nota a Sygate. Consigliato in abbinamento con Nod32. Sito in lingua italiana.
Virus enciclopedia di Symantec
Archivio Symantec delle schede tecniche sui virus. Risorsa in lingua inglese.
Virus enciclopedia di Trend Micro
Archivio Trend Micro delle schede tecniche sui virus. Risorsa in lingua inglese.
Virus enciclopedia di Panda Software
Archivio Panda Software delle schede tecniche sui virus. Risorsa in lingua inglese.
Strumenti della Symantec per la rimozione dei virus
Risorsa in lingua italiana.
Strumenti di Bitdefender per la rimozione dei virus
Risorsa in lingua inglese.
Strumento di Mac Afee per la rimozione dei virus
Risorsa in lingua inglese.
Virus Scan: analisi online di file sospetti o infetti
Questa risorsa in lingua inglese ci permette di far analizzare i nostri file in tempo reale, semplicemente selezionandoli sul nostro computer attraverso il modulo presente sulla pagina.
Alground: sito italiano di riferimento per la sicurezza informatica ed i virus
Sito in lingua italiana dedicato alla sicurezza informatica ed alla lotta contro i virus. Alground è dotato di un vasto archivio di schede tecniche relative ai virus informatici, consultabile liberamente. Il forum è altrettanto valido.
Worm Blog: studio dei worm e prevenzione
Sito in lingua inglese di Jose Nazario dedicato allo studio dei worm informatici e alla prevenzione di questa minaccia.
Security Focus: bug, exploit e vulnerabilità
Sito in lingua inglese di incommensurabile importanza per lo studio, la segnalazione e la prevenzione di vulnerabilità di sistemi operativi e programmi.
Zone-H: archivio dei defacciamenti e vulnerabilità dei siti
Sito in lingua inglese che monitora costantemente la sicurezza dei siti sulla Rete.
Sikurezza.org: mailing list italiana sulla sicurezza informatica
Bollettino in lingua italiana sulla sicurezza informatica.
Virus Bulletin
Il Virus Bulletin è una prestigiosa organizzazione che monitora costantemente l'attività virale in Rete, fornendo al contempo validi strumenti conoscitivi nella lotta contro i virus informatici. I suoi test sugli antivirus sono una tappa irrinunciabile per ogni società che voglia affermarsi nel campo della produzione di programmi antivirus. Sito in lingua inglese.
Peter Szor: "The Art Of Computer Virus"
A dispetto del titolo, questo libro di Peter Szor non insegna a scrivere virus informatici, bensì ne illustra la struttura al fine di potenziare la difesa e la prevenzione da tale minaccia. In lingua inglese.
File per testare il proprio antivirus
In questa pagina in lingua inglese troverete dei link per scaricare un file da usare per testare il vostro antivirus. Si tratta di un file innocuo in cui sono state deliberatamente inserite delle righe di codice per farlo assomigliare ad un virus. Se il vostro antivirus dispone di una protezione in tempo reale (real-time), ovvero se è sempre attivo in memoria, dovrebbe avvisarvi che nel collegamento su cui avete cliccato si nasconde una "minaccia" (falsa in questo caso). Se il vostro antivirus non dispone di una protezione in tempo reale (scelta sconsigliata), dovrete scaricare il file e poi lanciare una scansione per vedere se il vostro antivirus lo rileva. Questo file è elementare, e di norma tutti gli antivirus lo rilevano. Se così non fosse, vi consiglio caldamente di cambiare antivirus.
Definizione di virus informatico
Definizione di virus informatico su Wikipedia, l'enciclopedia online. In lingua inglese.
Definizione di trojan
Definizione di trojan (cavallo di Troia) informatico su Wikipedia, l'enciclopedia online. In lingua inglese.
Definizione di worm
Definizione di worm (verme) informatico su Wikipedia, l'enciclopedia online. In lingua inglese.
Google hacking
Sito di riferimento per il Google hacking curato da Johnny Long, massimo esperto in materia. In lingua inglese.

Torna al sommario

Motori di ricerca

In questa sezione sono contenuti riferimenti utili per lo studio dei motori di ricerca e del posizionamento dei siti.

Analisi dei principali motori di ricerca
Search Engine Watch è il sito di riferimento per lo studio dei motori di ricerca e dei loro sistemi di classifica. In lingua inglese.
Motoricerca: il sito italiano sui motori di ricerca
Motoricerca è il sito italiano di riferimento per lo studio dei motori di ricerca e del posizionamento.
Guida al posizionamento sui motori di ricerca
Curata dagli sviluppatori di Motoricerca, questa guida in lingua italiana illustra i metodi migliori per riuscire ad ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca, sfatando alcune "leggende" quali l'abuso dei tag meta.
Scrivere correttamente i meta tag
Questo articolo in lingua italiana di Html.it ci insegna a scrivere correttamente i tag meta.
La scelta delle parole chiave
Spesso è di fondamentale importanza ai fini di un buon posizionamento una scelta corretta delle parole chiave per le nostre pagine. Questo articolo in lingua italiana di Html.it ci aiuta in tal senso.
Lo studio del file robots.txt
Risorsa in lingua inglese che ci aiuta a comprendere cos'è un file robots.txt e qual'è il modo per scriverlo correttamente.
Googlebot, il robot di Google
Scheda tecnica in lingua inglese su Googlebot, il robot di Google.
Pagina di Google per webmasters
Pagina in lingua italiana per webmasters in cui sono illustrati tutti gli aspetti relativi alla segnalazione di un sito ed al suo posizionamento su Google.
Operatori avanzati di Google
Pagina in lingua inglese in cui vengono illustrati i principali operatori avanzati di Google. Particolarmente importante per noi webmasters è l'operatore link:, che ci permette di verificare se il nostro sito è stato linkato da altri siti.

Torna al sommario

Musica

In questa sezione sono contenuti collegamenti a siti con contenuto musicale. Poichè la maggior parte dei siti da me preferiti utilizzano Flash per lo sviluppo, ho preferito restringere il numero a quelli che sono accessibili anche per chi dispone di una connessione lenta. Spero che mi scuserete per l'esiguo numero di siti riportati.

Bad Religion
Sito ufficiale dei Bad Religion, storico gruppo punk americano. In lingua inglese.
Public Enemy
Sito ufficiale dei Public Enemy, capiscuola dell'hip-hop americano.
Subsonica
Sito ufficiale dei Subsonica. In italiano.
Cristina Donà
Versione accessibile del sito ufficiale di Cristina Donà. Sviluppato da Michele Ledda. In italiano.

Torna al sommario

Browser

In questa sezione sono contenuti collegamenti a siti in cui è possibile scaricare le versioni recenti e non dei più diffusi browser.

Browser in disuso
Ampia carrellata sui browser ormai decaduti. In lingua inglese.
Internet Explorer 6
Pagina principale di Internet Explorer 6 in lingua inglese. Si raccomanda di aggiornare Internet Explorer alla versione 6 per ragioni di sicurezza.
Internet Explorer per Linux
Soluzione ottimale per testare le proprie pagine con varie versioni di Internet Explorer in ambiente Linux. In lingua inglese.
Netscape
Pagina principale di Netscape, storico browser giunto alla versione 8. In lingua inglese.
Mozilla e Firefox
Sito in lingua italiana da cui è possibile prelevare le ultime versioni di Mozilla e Firefox per Windows e Linux.
Camino
Qui è possibile prelevare il browser per Macintosh Camino. Pagina in lingua inglese.
Opera
Sito di Opera, uno dei migliori browser attualmente in circolazione. In lingua inglese.
Safari
Qui è possibile prelevare Safari, il celebre browser per Macintosh. In lingua inglese.
Testare le proprie pagine su Safari
Pagina in lingua inglese in cui è possibile visualizzare le proprie pagine su Safari. Utile per gli sviluppatori che non possiedono un Macintosh.
Konqueror
Anche se ormai in "decadenza", questo storico browser per Linux resta comunque un punto di riferimento per testare le nostre pagine. In lingua inglese.
Lynx per Linux
Versione per Linux del browser testuale Lynx. In lingua inglese.
Lynx per Windows
Versione per Windows di Lynx. In lingua inglese.
Lynx per Macintosh
Versione per Macintosh di Lynx. In lingua inglese.
IBM Home Page Reader
Lettore di schermo per Windows. In lingua inglese.
Emacspeak
Lettore di schermo per Linux. In lingua inglese.

Torna al sommario

Links vari

In questa sezione sono contenuti collegamenti a siti di vario genere (una sorta di "cassetto della memoria").

V-Day
V-Day: no alla violenza contro donne e bambini. In lingua inglese.
Diritti delle donne
Risorsa in lingua italiana contenente articoli sui diritti delle donne.
Amnesty International
Organizzazione che si batte per la difesa dei diritti di ogni essere umano. Sito in lingua inglese.
Amnesty Italia
Sezione italiana di Amnesty International. In lingua italiana.
Pedofilia
Sito in lingua italiana che si batte contro la pedofila.
Polizia di Stato: contro la pedofilia
Sezione contro la pedofilia della Polizia di Stato. Contiene anche delle utili indicazioni su come proteggere i bambini dai pericoli della Rete.
Stop It: fermare la pedopornografia
Sito che si batte contro la diffusione della pedopornografia su Internet. In lingua italiana.
Save The Children
Progetto di difesa dei bambini. In lingua italiana.
Cerchi d'acqua: contro la violenza alle donne e la violenza in famiglia
Associazione in difesa delle donne vittime della violenza domestica. In lingua italiana.
"L'emergenza rifiuti sul Web" di Michele Diodati
Articolo di Michele Diodati che affronta l'attualissimo problema della pubblicità indesiderata che quotidianamente ci sommerge. In lingua italiana.
Definizione di hacker
Definizione di hacker su Wikipedia, l'enciclopedia online. In lingua italiana.
"The Last Man" di Mary Shelley
Versione online integrale in lingua originale del romanzo di Mary Shelley, edito in Italia da Mondadori col titolo di L'ultimo uomo.
Donna Gaines
Sito ufficiale in lingua inglese di Donna Gaines, autrice di Teenage Wasteland, edito in Italia da Arcana col titolo di La terra desolata dei teenager.
Corso per webmaster da 0 a 12 anni
Bellissima iniziativa di Html.it volta a far accostare i più piccoli al mondo di Internet. In lingua italiana.

Torna al sommario

Links amici

In questa sezione sono contenuti collegamenti a siti di persone con cui ho avuto modo di stabilire dei contatti duraturi su Internet.

Piero Fissore
Piero Fissore è un giovane webmaster di Udine. Il sito sopra riportato è quello della sua ex-scuola. Sviluppato dal 2003, questo sito è uno dei più rappresentativi in Italia nella sua categoria. Se volete avere più notizie su di lui, potete visitare la sua pagina personale. Tutti i siti riportati sono in lingua italiana.
Andrea Paiola
Andrea Paiola è un giovane webmaster di Torino. Il suo sito attualmente è in fase di sviluppo, in quanto Andrea ha deciso di ridefinirlo completamente. Sito in lingua italiana.
Michele Diodati
Michele Diodati è uno dei massimi esperti di accessibilità in Italia. Ci siamo conosciuti per caso: avevo trovato il suo sito in un link sul forum di Html.it e così gli ho scritto una email per chiedergli un parere su un sito che avevo realizzato. Da allora ci siamo tenuti in contatto e lui è stato davvero gentile a pubblicare alcuni miei articoli sul suo sito.
Daniele Florio
Conosciuto di recente, Daniele Florio è un giovame webmaster di Roma particolarmente interessato ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità dei contenuti della Rete. Il suo sito ha anche una versione inglese oltre a quella italiana.
Giuseppe - floyd46
Giuseppe (conosciuto come floyd46 sul forum di Html.it) è un webmaster dal talento multiforme. Non solo è riuscito a creare Extrowebsite, un sito che, come dice il titolo, è una vera miniera di risorse per webmaster, ma lo ha anche reso estremamente accessibile ed ha trovato anche il tempo per creare un suo progetto per il celebre CSS Zengarden. Il progetto Zengarden di Giuseppe lo trovate sul sito citato sopra, oltre ad articoli sui fogli di stile, una guida sui fogli di stile e molto altro ancora. Sito in lingua italiana.
Michele Ledda
Conosciuto di recente, Michele Ledda è uno sviluppatore dalla fama consolidata. Autore di Sentiero Impresa, nonchè delle versioni accessibili dei siti dei Subsonica e di Cristina Donà, Michele si contraddistingue per la sua sensibilità verso i temi dell'accessibilità e dell'usabilità dei contenuti del Web, con un occhio sempre attento anche al lato estetico dello sviluppo. In lingua italiana.
Mark Schenk
Mark Schenk è un giovane sviluppatore olandese particolarmente interessato alle possibilità offerte da Opera. A parte la passione per questo browser, come nel caso di tutti i miei amici precedentemente citati, ci separa un abisso tecnico incolmabile. È proprio lunga la strada per Tipperary!
Gruppo Iris Italia
Gruppo Iris Italia è un' associazione nata dall' idea di un gruppo di volontari di Torino e di Caserta, formatasi ufficialmente nell'ottobre 2005, ma operativa già dal 2004, che si propone di attivare campagne di informazione e sensibilizzazione a favore dei popoli bisognosi e di promuovere il rispetto dei diritti di bambini, anziani, persone disabili, animali e di tutti gli esseri viventi, in collaborazione con il mondo del volontariato, della beneficenza e dell'informazione.

Torna al sommario