Traduzione di dieci articoli da
Position Is Everything

Dedica

Questa traduzione è idealmente dedicata a tutti coloro che quotidianamente hanno a che fare con i bug dei browser nell'implementazione dei fogli di stile. Diciamocelo francamente: il mestiere del Web è un mestiere duro come quello di vivere (come scriveva Cesare Pavese), almeno per quello che riguarda la corretta visualizzazione delle pagine su più browser.

Inutile fare delle recriminazioni: come autori dobbiamo prendere le cose così come sono, cercando al contempo di far sentire la nostra voce sui problemi che contano. E il problema dei bug è uno di questi.

John Gallant e Holly Bergevin, autori e promotori di PIE (Position Is Everything), sono due autori che hanno messo a disposizione della comunità del Web il loro talento nella ricerca, nell'isolamento e nella soluzione dei bug. A loro va il merito di aver risolto alcuni dei bug più inspiegabili, grazie anche all'aiuto di molti autori che hanno dato il loro contributo.

Come autori non potremo mai ringraziarli abbastanza. Basti pensare che il loro sito è servito da punto di riferimento al il team di sviluppo di Internet Explorer 7 per la soluzione di molti problemi che affliggevano la versione 6 del loro browser.

Lo scopo di questa traduzione è quello di far avvicinare gli autori italiani al loro lavoro senza dover passare attraverso la mediazione di un'altra lingua. Spero di essere riuscito a ricreare il brio e l'arguzia degli articoli del loro sito. Se non ci sono riuscito, la colpa è solo del traduttore.

Gabriele Romanato | Torna a CSS Zibaldone

Articoli

  1. Internet Explorer e lo stile italic

    Meglio noto come italic bug.

  2. Il bug misterioso

    No, non si tratta di un nuovo bug di Internet Explorer, ma di una breve guida alla risoluzione di bug apparentemente inspiegabili.

  3. Il Peekaboo bug in Internet Explorer 6

    Così definito perchè Internet Explorer fa sparire e ricomparire il contenuto di una pagina costruita con la proprietà 'float'. Mi è capitato di vederlo in azione su questa pagina.

  4. Il text-jog di tre pixel in Internet Explorer

    Il celebre salto di tre pixel tra un float e il contenuto adiacente.

  5. Il bug del margine dei float raddoppiato in Internet Explorer

    IE raddoppia il margine di un float se questo è nella stessa direzione del float ('left'/'right').

  6. Bug della prima lettera mancante in Internet Explorer 5.5

    Un bug che taglia la prima lettera del testo di un elemento di blocco in determinate condizioni.

  7. Domare i vostri IE multipli standalone

    Questo articolo spiega come ottimizzare le versioni standalone di Internet Explorer, facendogli riconoscere i commenti condizionali.

  8. Internet Explorer: bug dell'interlinea/elemento rimpiazzato

    Questo bug si verifica quando modificate l'interlinea e sulla riga avete un elemento rimpiazzato (come un'immagine).

  9. Internet Explorer: bug dei float che sfuggono

    Un contenitore senza dimensione non riesce a contenere correttamente i float in Internet Explorer.

  10. Internet Explorer: bug della ghigliottina

    Se passate col mouse sopra i link di un elemento vicino ad un float, il float potrebbe essere tagliato da Internet Explorer.